domenica 13 novembre 2011

DIVIETO AI FALO'=APPIATTIMENTO CULTURALE

Leggendo "la Provincia" di ieri, sabato 12/11/11 a pagina quarantacinque abbiamo trovato un articolo che, apparentemente può sembrare banale, ma in realtà e a dir poco sconcertante: " I falò inquinano, la Regione li vieta. A rischio 50 feste della tradizione".

Da come si può facilmente intuire dal titolo, pare ci sia una norma anti-inquinamento regionale, che vieta l'accensione di fuochi sul territorio, sembrerebbe uno scherzo…ma non è così, visto che nel comune di Cicognolo hanno dovuto rinunciare all'annuale falò di San Omobono previsto per sabato pomeriggio, pena un'ammenda di 1000 € o addirittura la denuncia penale per gli organizzatori.

Noi crediamo che determinate leggi vadano a colpire l'identità del nostro popolo e della nostra gente, annullandone i caratteri culturali. Parlando in questi termini non vogliamo tralasciare l'ecologia, che uno dei punti primari del nostro credo politico, ma questa situazione è del tutto paradossale,  dato che viviamo in un paese dove i rifiuti nella migliore delle ipotesi vengono lasciati per strada, se non addirittura bruciati (e non solo a Napoli), nei fiumi vengono versati idrocarburi e i nuovi quartieri sorgono su aree inquinate da metalli pesanti, solo per citare alcuni esempi di come non si riesca a trovare una soluzione per problemi ben più gravi, ecologicamente parlando, rispetto al fumo generato da un fuoco di sterpaglie.

Ora sono sconcertati i commenti dei politici locali, che promettono di chiedere una revisione e condoni alla regione per poter organizzare tutte queste sagre, ma forse questi personaggi (leghisti?) dovevano opporsi al momento dell'emanazione legislativa o ignoravano questi scenari?

Con le debite proporzioni, questa situazione ricorda quella avvenuta circa un anno fa in Catalogna, dove il governo socialista locale, a fronte di fantomatiche rivendicazioni animaliste, ha deciso di vietare lo svolgimento delle tradizionali corride. Se spogliamo un popolo delle proprie millenarie tradizioni, dei propri usi e dei propri costumi stiamo commettendo un delitto, che va molto aldilà dell'uccisione di un Toro in un arena…

Sullo scenario continentale queste leggi fanno il paio alla costituzione Europea, che spogliata delle sue innegabili radici cristiane, vuole creare una società multietnica che è sinonimo di un vero e proprio CIMITERO DEI POPOLI!

 

FORZA NUOVA CREMONA.